Home - Ricette - Torta al cioccolato senza farina

Torta al cioccolato senza farina

  • 40
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

In questa ricetta vi proponiamo un classico: la torta al cioccolato, ma riadattato da noi di SenzaFarina.it che per prepararla abbiamo utilizzato granella di mandorle al posto della farina e xilitolo al posto dello zucchero.

Ed ecco a voi la torta al cioccolato senza farina! Pensiamo sempre alla vostra salute, infatti in questa torta si trovano ingredienti ricchi di nutrienti e grassi vegetali (come nelle mandorle) e un basso indice glicemico grazie all’uso dello xilitolo al posto dello zucchero.

E la cosa incredibile è che questa torta al cioccolato senza farina non ha assolutamente niente da invidiare a quella classica, provatela e ne resterete stupiti!

Consiglio: se non volete comprare la granella di mandorle, potete comprarle intere e macinarle con questo macina mandorle, in questo modo il sapore risulterà ancora più intenso e fresco 🙂

Preparazione

1
Fatto

Prima di tutto tagliate in scaglie il cioccolato, unitelo al burro (tolto dal frigo da almeno mezz'ora) e scioglieteli entrambi. Potete farlo in bagnomaria oppure con un microonde. Sia il cioccolato che il burro dovranno essere completamente sciolti come nell'immagine qui sopra a destra.

2
Fatto

Prendete poi le uova, apritele e mettetele in una ciotola capiente, unitevi lo xilitolo, il contenuto del baccello di vaniglia (in alternativa potete usare vaniglia in polvere)

3
Fatto

e lo sciroppo di agave e iniziate a mescolare con una frusta elettrica fino a che il composto non risulti schiumoso e omogeneo. Versateci poi il mix di cioccolato e burro sciolti e due pizzichi di sale.

4
Fatto

Aggiungete il cacao e il lievito, e continuate a mescolare con lo sbattitore elettrico fino a che gli ingredienti formeranno un composto omogeneo.

5
Fatto

Aggiungete poi poco a poco la granella di mandorle continuando a mescolare: il composto che nè deriverà sarà abbastanza colloso. Prendete poi una forma (noi abbiamo usato una di 23cm di diametro) imburratela e cospargetela con un pò di cacao in polvere di modo che la torta si possa togliere facilemente una volta tolta dal forno.

6
Fatto

Mettete il composto dentro la forma e livellatelo meglio che potete per avere una forma regolare e infornate a 180 °C per 30-35 minuti.

7
Fatto

Una volta tolta la torta dal forno cospargetela con le briciole di cocco, lasciate freddare per 15 minuti e poi la tortà sarà pronta per essere servita!
Buon appetito!


Gabriele

Aggiungi un commento